Uso consapevole dello smartphone – patentino contro il cyberbullismo.

E' questo il progetto che rappresenterà la “spina dorsale” della strategia d’attacco contro il fenomeno del bullismo cibernetico declinato tra i banchi di scuola che vede unite le forze dell'ordine della Questura del VCO, il Compartimento Polizia Postale per il Piemonte e la Valle d’Aosta e L’Ufficio Scolastico Territoriale di Verbania.
Scopo dell'iniziativa è quello di rendere consapevoli gli studenti sui rischi e le opportunità che presentano gli strumenti come lo smartphone.
Il progetto, rivolto agli allievi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, è imperniato su un modulo didattico predisposto dai partner dell’iniziativa, ciascuno in funzione del proprio ambito di competenza.
Alla Polizia di Stato spetta, in primo luogo, la formazione dei docenti referenti sul cyberbullismo che hanno il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del fenomeno.
Agli studenti, al termine del percorso formativo, viene consegnata una “patente per smartphone”, attestazione tangibile del loro impegno nell’apprendimento.
Il prossimo venerdì 23 marzo 2018 alle ore 11 presso l’aula magna dell’istituto Ferrini-Franzosini in via Massara è in programma proprio la cerimonia di consegna delle patenti di smartphone da parte del questore di Verbania a studenti che hanno terminato con successo il percorso di formazione in rappresentanza di tutte le scuole della provincia.
Alla cerimonia presenzieranno la senatrice Elena Ferrara (prima firmataria della prima legge sul cyberbullismo in Italia e in Europa), il consigliere regionale Domenico Rossi (promotore della Legge Regionale “patente di smartphone” su ispirazione della patente di smartphone provinciale del Vco), il presidente della Provincia Stefano Costa, il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco Maurizio De Paoli, i rappresentanti di Polizia di Stato, Asl, Ufficio Scolastico, Associazione Contorno Viola, dirigenti scolastici.

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata