La costruzione di un acquedotto romano con materiali di recupero è un’attività che vede coinvolte diverse competenze quali lo studio del periodo storico e dei principi architettonici nonché di leggi fisiche come quella relativa alla forza di gravità che spinge l’acqua verso il basso. Richiede però soprattutto una buona capacità progettuale che consenta di trasformare delle scatole di cartone in archi a tutto sesto e in condotte d’acqua. Tecnologia e creatività in quest’attività si sposano perfettamente in un divertente e costruttivo lavoro di gruppo.

I bambini della scuola primaria di Oggebbio si sono cimentati nella realizzazione di un vero e proprio, seppur in miniatura, acquedotto!

Tutto ha avuto inizio dalla lettura di un libro sull'antica Roma e dalla curiosità sorta in merito alle costruzioni romane.

La proposta di un video sugli acquedotti ha scatenato, non a caso, tutto il resto ...dai primi rudimenti sulla gravità, allo studio delle pendenze, alla realizzazione vera e propria di archi a tutto sesto ...

E' stato un meraviglioso vortice di esperienze, curiosità, pura gioia e soddisfazione nel vedere i progressi e l'opera completata!

Il tutto è stato alla fine riportato su un cartellone con le principali informazioni a carattere storico, architettonico e tecnico.

Complimenti ai nostri "piccoli antichi romani"!!

In allegato l'articolo completo.

Daniela De Dorigo è  insegnante della scuola primaria montessoriana di Oggebbio. Dal 2014, attraverso l’associazione Baobab, pubblica sulla rivista specializzata La Vita scolastica , articoli che propongono percorsi didattici e formativi pensati e sperimentati con i propri studenti.

Le attività didattiche pubblicate sulla rivista sono state svolte in collaborazione con le colleghe Maria Luisa Botta e Francesca Rutto, con le quali, ormai da quattro anni, applica una didattica di tipo laboratoriale, caratterizzata dai principi montessoriani, attraverso i quali il bambino viene messo al centro del proprio apprendimento, in un ambiente appositamente strutturato dove impara a saper far, in modo autonomo e responsabile.

Gli articoli di Daniela De Dorigo sono qui pubblicati per gentile concessione dell'autrice e dell'editore Giunti Scuola che qui ringraziamo.

  • Foto-1
  • Foto-2
  • Foto-3
  • Foto-4
  • Foto-5

 

Notizie

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata