RITROVO NEI TEPEE PER LA SCUOLA PRIMARIA DI VIGNONE

Settimana dell’accoglienza particolare per i piccoli alunni della scuola Primaria di Vignone che, al rientro dalle vacanze estive, si sono ritrovati nientepopodimeno che a vivere una fantastica avventura fra le tribù dei Nativi Americani!

Guidati dalla storia di due bambini in viaggio, nel tempo e nello spazio, pronti ad affrontare nuove scoperte, le classi si sono trasformate in piccole tribù che, ognuna con il suo tepee, si sono ritrovate intorno al fuoco per condividere insieme i primi giorni di scuola.

Rientrare nella routine della vita scolastica condividendo delle esperienze significative, ha reso i bambini molto felici, partecipi, ed ha sviluppato dei comportamenti improntati sulla relazionalità positiva, sull’ascolto, sulla partecipazione, lo scambio ed il confronto.

Ogni piccola tribù ha potuto acquisire nozioni relative ad una cultura, tanto diversa quanto affascinante, attraverso delle piccole “prove”.

Prima di tutto le tribù hanno scelto il nome ed il proprio simbolo in base alle credenze indiane sugli animali totem. Poi, con le bisacce a tracolla si sono inoltrate lungo le praterie sino al limitare del bosco, alla ricerca della legna adatta per la costruzione di archi e frecce; dopo aver intrecciato, scortecciato, hanno finalmente potuto provare a tirare con l’arco.

Dopo aver fatto ritorno al loro accampamento hanno “cacciato il bisonte” attraverso dei giochi motori e sperimentato il rispetto di sé e degli altri con dei giochi cooperativi.

Infine, tutti insieme hanno potuto saggiare alcune ritualità tipiche della popolazione degli Indiani d’America e comunicare utilizzando il linguaggio dei segni.

Questo meraviglioso popolo ha suscitato nei bambini grande entusiasmo; le attività sono quindi proseguite nelle settimane successive approfondendo la conoscenza storica e culturale dei Nativi Americani.

L’intera comunità scolastica, grazie a questa esperienza, ha potuto incentivare il senso di appartenenza e di coesione.

 

 

Notizie

LA CASA DEL LAGO

26 Nov, 2018

Scoperta dell’ambiente lacustre attraverso una narrazione fantastica.

 

Mercoledì…

BEE: Open Day

20 Nov, 2018

Arizzano: Open Day

15 Nov, 2018

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata