Venerdì 11 gennaio la scuola primaria di Arizzano è stata teatro di tre incontri davvero interessanti.
Grazie alla guida del Dott. Marco Caserio gli alunni hanno approfondito alcuni argomenti studiati durante le lezioni di scienze.
La classe terza si è dedicata alle proprietà dell'aria, illustrate da istruttivi e divertenti esperimenti: palloncini, barattoli, palline, un asciugacapelli, persino la riproduzione di un'ala di aereo...sul tavolo del Dott. Marco c'era davvero di tutto!
Gli alunni di quarta si sono occupati di acqua: in particolare, si è parlato del grande scienziato Archimede e del galleggiamento dei corpi immersi nei fluidi. Grazie a diversi esperimenti il principio di Archimede “ha preso vita” davanti agli occhi dei bambini.
La classe quinta ha invece approfondito gli aspetti legati all'energia: ci si è occupati delle sue varie tipologie, delle unità di misura che vengono utilizzate e di grandi personaggi che hanno legato il loro nome all'energia (ad esempio Guglielmo Marconi). Gli alunni si sono cimentati in prima persona con esperimenti esemplificativi di quanto appreso.
Una giornata davvero istruttiva e ricca di spunti. Gli alunni e le alunne attendono con impazienza i prossimi incontri con il Dott. Caserio.