Il 27 ottobre 2016, in occasione della Giornata del Risparmio, i Licei Economico-sociali (LES), su iniziativa della loro Rete nazionale e delle singole Reti regionali, lanciano la Giornata dell’educazione alla cittadinanza economica, che intende sottolineare l’importanza dell’educazione economica a scuola e il ruolo del Liceo Economico sociale come centro propulsore di attività volte alla diffusione dell’educazione economico-finanziaria.

In tutte le regioni, con varie tipologie di attività e scelte di lavoro differenti, i Licei economico-sociali propongono per l’occasione iniziative a sostegno dello sviluppo di competenze economiche tra i giovani. Conferenze, tavole rotonde e incontri con esperti del mondo accademico, ma anche quiz e lezioni di economia rivolte ai più piccoli, seminari e lezioni interattive sui temi della finanza e del lavoro: moltissime le proposte, tutte aperte al territorio, testimonianza di un crescere di qualità di un indirizzo di studio, caratterizzato dalla propensione all’analisi e alla lettura della contemporaneità.

Lo sviluppo delle competenze economiche rientra trasversalmente in ogni percorso formativo dei nostri giovani: l’esercizio della cittadinanza attiva richiede anche capacità di effettuare scelte più funzionali alle esigenze della persona e della collettività attraverso la formazione di una consapevolezza sull’agire economico.  E proprio un contributo in questa direzione viene offerto nella Giornata del 27 ottobre dagli studenti e dai docenti dei LES che si propongono in sinergia con le risorse del proprio territorio.

Il sito web che rappresenta i LES (www.liceoeconomicosociale.it) dedica alla Giornata dell’educazione alla cittadinanze economica una pagina nella quale sono pubblicate nel dettaglio tutte le attività che le scuole si accingono a realizzare. Si tratta di  un’occasione per riportare l’attenzione sull’impegno delle scuole per dare strumenti di cittadinanza economica e anche un modo per conoscere ancora meglio l’identità di questo indirizzo per chi si accingerà tra pochi mesi a scegliere la propria scuola superiore.
Le attività di educazione economica lanciate nella Giornata e nella settimana del 27 ottobre proseguiranno poi durante tutto l’anno scolastico in numerosi licei economico-sociali italiani. Attraverso la Rete nazionale e le singole Reti regionali tutte le attività potranno poi essere scambiate e adottate, grazie al sito dei LES come buone pratiche dai diversi licei economico-sociali.

Notizie

Carnevale a Premeno

23 Feb, 2018

La Giubiascia
Giovedì 8 Febbraio le scuole dell’ infanzia e della primaria di Premeno…

Pixel Art alla primaria di Arizzano

23 Feb, 2018

Gli alunni della classe seconda della scuola primaria di Arizzano hanno effettuato…

La Scuola di Ghiffa spicca il volo

23 Feb, 2018

La primaria conquista il primo posto alle sfilate di carnevale di Ghiffa e di…

Laboratori scientifici

17 Feb, 2018

La scuola dell'infanzia di Vignone, da giovedì 18 gennaio, in collaborazione

Cosa succede se? Perché? Dove?

16 Feb, 2018

Gli alunni della classe terza della primaria di Arizzano hanno seguito un progetto…

Festeggiamo il carnevale!

13 Feb, 2018

I bambini della scuola primaria e dell'infanzia di Vignone hanno dato il via al…

Chi semina raccoglie

09 Feb, 2018

Con tanto impegno i bambini delle cinque classi della scuola primaria di Vignone,…

English Time at Ic Alto Verbano

02 Feb, 2018

Studenti e studentesse dell'Ic Alto Verbano, in collaborazione con gli insegnanti…

Musica e arte alla primaria

02 Feb, 2018

Vignone - Martedì 21 novembre 2017, le cinque classi della scuola

Scuola e colori naturali

26 Gen, 2018

Alla scuola primaria di Arizzano, in collaborazione

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata