Gli alunni della classe seconda della scuola primaria di Arizzano hanno effettuato il loro primo approccio ad un’attività di coding, che non è altro che l’applicazione intuitiva e pratica di principi, metodi e strumenti di programmazione con l’obiettivo di sviluppare il pensiero computazionale.

Il pensiero computazionale è un processo logico - creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Trovando una soluzione a ciascuna di esse è possibile risolvere il problema generale.
E’ utile sviluppare il pensiero computazionale fin da bambini perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo.

I bambini si sono cimentati con la pixel art, una forma di coding “unplugged”, cioè senza dispositivi digitali, ma utilizzando semplicemente carta e colori.

Dopo aver seguito con interesse una breve spiegazione riguardante le modalità con cui i computer rappresentano le immagini e aver appreso il significato di termini come pixel, risoluzione e decodifica, i bambini hanno raccolto con entusiasmo l’invito delle insegnanti a “trasformarsi” in piccoli computer e a comporre delle immagini colorando i quadretti (pixel) di una griglia, seguendo le istruzioni contenute nelle sequenze di codice che erano state loro fornite.

Gli alunni non erano a conoscenza di quale sarebbe stato il risultato dei loro sforzi e il vedere apparire, pixel dopo pixel, i personaggi di Arlecchino e Colombina ha rappresentato per loro una piacevole sorpresa.

  • Foto-1
  • Foto-2
  • Foto-3
  • Foto-4
  • Foto-5

Notizie

PORTE APERTE ALLA SCUOLA DI ARIZZANO

12 Dic, 2018

Sabato 1 Dicembre la scuola di Arizzano ha aperto le porte a genitori e bambini.

Un…

ACCOGLIENZA CON I NATIVI AMERICANI

02 Dic, 2018

RITROVO NEI TEPEE PER LA SCUOLA PRIMARIA DI VIGNONE

Settimana dell’accoglienza…

LA CASA DEL LAGO

26 Nov, 2018

Scoperta dell’ambiente lacustre attraverso una narrazione fantastica.

 

Mercoledì…

BEE: Open Day

20 Nov, 2018

Arizzano: Open Day

15 Nov, 2018

 

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata