Tutte le classi della scuola primaria di Arizzano hanno  partecipato al progetto “ Danza sportiva” condotto dall'insegnante Falconi Gessica.

La Danza è un eccellente strumento educativo.
Permette di approfondire la conoscenza del proprio corpo in movimento e le sue potenzialità espressive; consente inoltre di analizzare lo spazio circostante, di osservare quali movimenti il corpo può coordinare in esso, di studiare in che modo il suono ci può aiutare nelle scoperte cinetiche in modo tale da fornire non solo nuove modalità di espressione, ma anche aiutare la formazione della persona in tutti i suoi aspetti sensoriali, emozionali, relazionali e cognitivi.
Il laboratorio proposto permette un primo avvicinamento alle basi della Danza Sportiva  e ai fondamenti della Danza in generale.


Dal punto di vista didattico si evidenziano tre tipi di approccio: fare, creare ed osservare.
Fare, consiste nell’ampliare le esperienze di movimento e danza e nell’indicare un corretto lavoro sul corpo, facendo attenzione al dettaglio, alla ripetizione, all’esecuzione .
Creare, vuol dire sviluppare le capacità di esplorazione, invenzione, originalità del movimento, fornendo strumenti che permettano di ideare e comporre la danza.
Osservare, significa realizzare situazioni nelle quali si possano vedere, confrontare e apprezzare vari tipi di danza, per acquisire chiare regole di osservazione e analisi del movimento.

A partire dal 1997  è sport ufficiale dei Giochi Mondiali (World Games) riservati alle discipline riconosciute dal CIO e in attesa di inserimento nei Giochi Olimpici. Nel 2018 la Danza Sportiva sarà presente alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires

L'insegnante Falconi Gessica è Tecnico della Federazione Italiana Danza Sportiva e giudice nazionale.
Diplomata MIDAS nelle seguenti discipline: Danze Latino Americane, Danze Caraibiche, Ballo da sala, Liscio unificato e tradizionale. Numerosi sono i riconoscimenti a livello nazionale e mondiale.
Ha condotto  laboratori di Danzeducativa nelle scuole dell'infanzia e primarie del Verbano Cusio Ossola per 15 anni.
Attualmente dirige i corsi di Danza Sportiva presso la ASD Verbania Danze.

  • Foto-1
  • Foto-2
  • Foto-3

Notizie

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata