Alla primaria di Ghiffa e Cargiago laboratorio delle linee progettuali Diderot

“Luce, acqua, vita, alla scoperta di nuovi mondi nella Galassia”, è stato il tema della linea progettuale rivolta ai ragazzi delle classi 3^,4^ e 5^ delle Primarie di Cargiago e di Ghiffa.
Un viaggio nello Spazio, condotto da uno scienziato dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e Planetario di Lignan, per scoprire caratteristiche e curiosità sui pianeti del nostro Sistema Solare.
Sapevate che i pianeti nani sono cinque? E che si chiamano: Cerere, Plutone, Eris, Makemake e Haumea? E sapevate che la sonda Venera 13, sul pianeta, ha resistito 2 ore e 7 minuti, prima di essere schiacciata e corrosa? E che su Marte ci sono fiumi, mari e laghi… ma senz’acqua? E che gli anelli di Saturno sono composti da tanti frammenti rocciosi?
Ma la domanda più interessante è questa: se il Sole, che è una stella come le altre, ha dei pianeti, non possono averli anche le altre stelle? La risposta è SÌ e si chiamano ESOPIANETI. Quello più vicino al Sistema Solare ha anche un nome: Proxima b.
Sono così tanti che ce ne sono di tutti i tipi: grandi e piccoli, caldi e freddi, ma anche pianeti né troppo caldi, né troppo freddi, magari con un clima simile a quello della Terra.
Tutto questo, e altro ancora, abbiamo scoperto durante il nostro viaggio, che si è concluso con una divertente attività pratica di rappresentazione.

 

  • Foto-1
  • Foto-2
  • Foto-3
  • Foto-4

Notizie

URP

Istituto comprensivo Alto Verbano

Viale Marsaglia, 7 - 28818 Premeno (VB)

Tel: 0323587329

Fax: 0323082028

vbic81600d@istruzione.it

PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. vbic81600d
Cod. Fisc. 93034810031
Fatt. Elett. UFOA7F

Area riservata